top of page

Cos'è il Coronavirus?

  • Immagine del redattore: Laura Ippolito
    Laura Ippolito
  • 3 apr 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

La storia dell'umanità è macchiata dal sangue di uomini, donne e bambini uccisi in guerra, ma sono le malattie che mietono più vittime e che non discriminano tra razze e classi sociali.

Nel passato, ci sono state tante pandemie come "l'influenza spagnola, il colera .la peste che hanno decimato intere popolazioni

Ma ora parliamo del presente : la malattia che sta colpendo l intera umanità è il "CORONA VIRUS". Il corona virus continua a occupare le pagine dei giornali. E mentre l'OMS dichiara lo stato di emergenza globale, la pandemia di 2019-nCoV raggiunge nelle ultime ore 53 mila casi di contagio i. Dall'immagine appena diffusa, infatti, si riesce a vedere la forma esatta del corona virus. Il prefisso "CORONA" si deve alla presenza sulla sua superficie di "SPIKE" (SPICOLE),che nell'immagine sono le piccole punte in rosso, che ricordano appunto l'aspetto di una corona.

L’allarme è partito nell’ultimo giorno del 2019, quando le autorità sanitarie cinesi hanno reso nota la presenza di un focolaio di sindrome febbrile, con polmonite di origine sconosciuta, tra gli abitanti di Wuhan, nella Cina centro-meridionale. Il punto di partenza è stato identificato nel mercato del pesce e di altri animali vivi selvatici. I coronavirus, famiglia di agenti patogeni che si trovano comunemente nel mondo animale, passano all'uomo (spillover o salto di specie) solo con un contatto diretto: non a caso ad ammalarsi sono stati i frequentatori di un mercato di esemplari vivi. Tra gli uomini, virus del genere passano attraverso piccole goccioline di saliva che finiscono nelle mucose di un'altra persona.(droplets)



Comments


  • Facebook
  • LinkedIn

©2020 di Le pagine di Rodari. Creato con Wix.com

bottom of page